Pec

pec 2GT Solution dal 2010 gestisce e fornisce servizi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) corrisponde alla posta elettronica convenzionale (e-mail) con l’aggiunta di alcuni accorgimenti che la rendono assimilabile ad una normale raccomandata con avviso di ricevimento in modo da acquisire valore legale e mantenere la consueta facilità di utilizzo.

Con questo approccio viene fornito al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.
“Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.

La Posta elettronica certificata (PEC) è obbligatoria per:

  • le società di capitali (s.r.l., s.p.a., s.a.p.a) o di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.) costituite dopo il 29/11/2008, l’obbligo scatta immediatamente. Tale indirizzo di posta dovrà essere inserito nella domanda di iscrizione da presentare al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  • le società costituite ante il 29/11/2008, invece, ci saranno 3 anni di tempo per adeguarsi al nuovo adempimento che, quindi, dovrà essere effettuato entro il 29/11/2011;
  • i professionisti iscritti in Albi o Elenchi entro il 29.11.2009 dovranno far pervenire al proprio Ordine o Camera di Commercio di appartenenza la propria casella di posta certificata

 

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